Gillian Leigh Anderson, classe 1968 è un'attrice statunitense, nota soprattutto per il ruolo di Dana Scully nella serie televisiva X-Files. Ha frequentato la City Middle/High School, scuola per allievi dotati e con una forte enfasi su studi umanistici, diplomandosi nel 1986. La sua lunga permanenza all'estero, in età giovanile, le consente di adottare come suo l'accento inglese, che non perde nemmeno dopo il suo ritorno in America.
In giovane età Anderson era interessata alla biologia marina, ma trova la giusta strada per sviluppare il suo talento quando inizia a recitare nei progetti teatrali del liceo e in una comunità di produzioni teatrali. Frequenta quindi la scuola di teatro Goodman all'Università DePaul a Chicago, dove si laurea nel 1990.
L'esordio di Gillian sulle scene avviene in teatro, nel 1990 ottiene un ruolo nella commedia Abstent Friends del commediografo inglese Alan Ayckbourn al fianco dell'attrice Brenda Blethyn presso il Manhattan Theatre Club. Nel 1992 Gillian va a Los Angeles, ma non riuscendo a trovare lavoro nel cinema si dà alla televisione.
Nel 1993 ottiene un ruolo di comparsa nella commedia collegiale Class of '96 per la Fox. Successivamente ottiene il ruolo di Dana Scully per la serie The X-Files, per la quale si cimenterà anche come sceneggiatrice e regista, scrivendo e dirigendo l'episodio Tutte le cose. Per la sua interpretazione l'attrice ottiene diversi riconoscimenti quali un Emmy Award, un Golden Globe e due Screen Actors Guild. Successivamente alla chiusura della serie, lavora in diverse produzioni, lungometraggi, sceneggiati televisivi e come voce narrante in diversi documentari scientifici. Dal 2013 è protagonista, insieme al collega Jamie Dornan, della serie britannica della BBC The Fall - Caccia al serial killer, in cui interpreta la sovrintendente di polizia Stella Gibson.
Tra gli altri successi, le serie tv: Sex Education (2019), The Crown (2020) nei panni di Margaret Thatcher, The First Lady (2022).
È autrice - assieme a Jennifer Nadel - di WE. Un manifesto per tutte le donne del mondo. 9 principi guida per dare significato alla nostra vita (HarperCollins, 2017).
Nel 2024 Feltrinelli pubblica in Italia, Want. Fantasie erotiche anonime, un invito che Gillian Anderson ha rivolto alle donne di tutto il mondo, un appello a condividere – in forma anonima – le proprie fantasie sessuali, sensazioni e pensieri intimi e profondi che di rado si esprimono ad alta voce.